Radicali liberi e stress ossidativo: come difenderci da questi nemici?

Sempre più spesso si sente parlare di radicali liberi e di stress ossidativo.

I radicali liberi sono sostanze dannose per l’ organismo, in grado di danneggiarlo e provocare un invecchiamento precoce.

Il cibo attuale non risponde alle migliori caratteristiche nutrizionali ed è carente di sostanze ad azione antiossidante; senza andare a specificare numeri e tabelle, la quantità di frutta e verdura che dovremmo mangiare sarebbe in quantità molo elevata e dobbiamo tenere in considerazione che la frutta e la verdura di oggi è ben lontana dall’ avere le capacità nutritive di un tempo.

Così si introducono sicuramente molte fibre ma ben poche vitamine e micronutrienti e ancor meno antiossidanti. Diventa quindi indispensabile assumere antiossidanti capaci di inattivare ed eliminare i radicali liberi.

I principali agenti antiossidanti sono:

Pigmenti vegetali: polifenoli e bioflavonoidi

Vitamine: vitamina C, vitamina E, betacarotene (provitamina A)

Micronutrienti ed enzimi: selenio, zinco, rame, glutatione, coenzima Q10, luteina, xantine, xantoni.

Una cosa è da evidenziare: ciascun agente antiossidante ha un raggio d’ azione limitato in modo specifico a pochi radicali liberi, pertanto solo una corretta integrazione contenente molte e diverse sostanze antiossidanti, oltre ad un’ alimentazione variata ed equilibrata, può garantire un’ efficace azione antiossidante.

Esiste una Classifica ORAC che mette in ordine i vari frutti e vegetali a seconda della loro capacità di inibire l’ azione dei radicali liberi; tutti gli ingredienti del Pomesteen Forever sono fra i primi in classifica.

Gli ingredienti più importanti da considerare sono il melograno e la Garcinia Mangostana. Il melograno è una pianta originaria dell’ Africa Settentrionale e dei Monti del Caucaso. Assomiglia ad una mela ricca di semi. Melograno e Garcinia Mangostana sono oggi considerati tra i migliori antiossidanti e attivi contro molte e diverse tipologie di radicali liberi. E’ bene considerare anche la presenza di composti di carattere fenolico, in particolar modo dell’ acido ellagico.

 

La Garcinia Mangostana contiene ben 34 xantoni, vitamine B e C.

Gli xantoni sono dei potenti antiossidanti che riescono a proteggere la cellula dallo stress ossidativo. Gli altri ingredienti sono tutti ricchi sia di altri agenti antiossidanti che di vitamine del gruppo A, C ed E e minerali. Ogni ingrediente agisce su un preciso gruppo di radicali liberi e la varietà dei componenti permette un’ azione antiossidante efficace contro una grande varietà di molecole dannose.

La grande efficacia del Pomesteen Power, quindi, è data dalla particolare formulazione che utilizza gli effetti dei singoli componenti in modo sinergico ottenendo un maggiore effetto.

Alle proprietà dell’ Aloe Vera e del mirtillo si associano infatti quelle derivanti dall’ elevata concentrazione in polifenoli dei semi d’ uva (quercitina, isoquercitina, rutina, quercitina aglicone, luteolina) di piccoli frutti rossi quali mora e lampone titolati in antocianine e dall’ alta concentrazione in vitamine (A,B1,B2,C,E) del succo di pera.

Per maggiori info su FOREVER POMESTEEN POWER vai qui 

Per maggiori info su  FOREVER ALOE BERRY NECTAR vai qui 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *