Com’è possibile che una singola pianta come l’ Aloe Vera presenti una così vasta gamma di effetti benefici?

Come fa l’ Aloe Vera ad essere uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione tutto simultaneamente?

 

Secondo uno dei più affermati nutrizionisti americani, il Dottor Bruce Hedendal, dell’ Hedendal Chiropratic and Nutrition Center, la chiave del potere dell’ aloe vera consiste nel suo ricco contenuto di una classe di zuccheri a lunga catena conosciuti come MUCOPOLISACCARIDI (MPS). Egli ritiene che gli MPS siano fondamentali per l’ organismo come i mattoni per una casa. Normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo e siamo in grado di fabbricarli da soli nei primi dieci anni della nostra vita. In seguito dobbiamo affidarci a fonti esterne e poche piante rappresentano una fonte più ricca dell’ aloe vera.

 

Ma cosa fanno questi MPS? Quale funzione svolgono nel nostro organismo? Probabilmente agiscono da lubrificanti per le nostre articolazioni, ricoprono il colon evitando il riassorbimento delle materie di scarto tossiche ed inoltre, tra gli svariati altri benefici, formano una barriera contro le invasioni microbiche delle nostre cellule.

Tutti però sono d’ accordo nell’ attribuire le proprietà dell’ Aloe Vera non ad un singolo principio attivo contenuto nella pianta ma all’ EFFETTO SINERGICO di alcune sostanze in particolare della pianta che stimolano  meccanismi naturali, già presenti nel nostro organismo e magari indeboliti per fattori diversi. E’ noto infatti che l’ Aloe Vera contiene una vasta gamma di vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze biochimiche uniche.

 

Secondo la pubblicazione ufficiale della World Health Organization (OMS), il gel di aloe vera è ampiamente indicato per uso esterno nella cura della pelle in casi di irritazioni cutanee, comprese le ustioni di primo e secondo grado di origine termica e/o radioattive, contusioni e scrub corpo, ha proprietà idratanti e cosmetiche, riduce l’ infiammazione locale delle ferite, accellera la guarigione, aumenta il rinnovamento cellulare e duplicazione e può ridurre macchie della pelle e cicatrici.

La caratteristica più importante dell’ Aloe Vera è quella di essere una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, spesso però si tende ad esagerare dicendo che l’ aloe vera cura le malattie.

Questa affermazione è sbagliata in quanto l’ Aloe Vera non cura le malattie ma AIUTA IL NOSTRO ORGANISMO AD AUTO-CURARSI, ossia il gel di Aloe Vera fornisce un ricco e completo contenuto di principi attivi molto utili alla nostra salute. La crescita di produttori di aloe vera e la moderna lavorazione a freddo delle foglie raccolte ha permesso il ritorno all’ uso di aloe vera quale integratore alimentare ad alto valore nutrizionale. Molte malattie e disturbi sono causati da un’ errata alimentazione, ecco perchè l’ uso quotidiano del gel di aloe vera ci può essere di aiuto in moltissimi casi.

Per maggiori info sull’ Aloe Vera vai qui

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=SHxcg&webforms_id=12625905″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *